Il mal d’aria, per chi ne ha a che fare, è il malessere più fastidioso. Per viaggiare in tutto il mondo, è inevitabile, bisogna prendere aerei, e volare per 11-12 ore quando si soffre il mal d’aria non è assolutamente simpatico.

aereo

Mal d’aria – le cause

Da cosa è dato il mal d’aria? Quando l’aereo si alza in volo subiamo degli sballottolamenti a destra e sinistra che sono per lo più impercettibili per noi. Tuttavia, l’apparato vestibolare nel nostro orecchio, responsabile per l’equilibrio e l’orientamento nello spazio, li percepisce e manda informazioni confuse al cervello, questo risulta in un senso di nausea. Questo varia a dipendenza della sensibilità della persona.
Il senso di confusione deriva dal fatto che l’apparato vestibolare manda delle informazioni al nostro cervello di un movimento che i nostri occhi non possono vedere, da qui la nausea.

Un altro fattore che influenza il mal d’aria è la paura di volare, questo perché il nostro sistema nervoso entra in stato di allarme.

Mal d’aria – trucchi

Vediamo qualche trucchetto per evitare il mal d’aria:

1.         Consuma un pasto leggero prima di salire: tanti pensano che è meglio se non mangiano, nella realtà aggiungere la sensazione di fame alle altre aumenta lo stato confusionario.

2.         Evita gli alcolici e bevi molta acqua.

3.         Scelta del posto: di giorno siediti al finestrino per poter guardare fuori e percepire meglio gli spostamenti. Di notte scegli un posto centrale dove gli spostamenti si sentono molto meno.

4.         Evita di leggere, guardare il cellulare o fare giochi. Puoi però ascoltare musica perché ti distrae senza dare altri impulsi visivi al cervello.

5.         Prediligi respiri lenti e profondi, evita di iperventilare. I respiri lunghi ti aiutano ad attivare il sistema nervoso parasimpatico che aiuta a calmare lo stato d’animo.

6.         Usa il poggiatesta: stabilizza i movimenti.

7.         Alzarsi: fare una camminata aiuta il corpo a stabilizzare il senso di equilibrio e a stare meglio

8.         Riposa il più possibile

9.         Gocce allo zenzero o al limone: favoriscono la digestione

10.       Farmaci naturali

Mal d'aria

Voi soffrite di mal d’aria?
Questi sono alcuni consigli utili che si possono provare a seguire, ne conoscete altri?

Se volete leggere altri articoli a tema viaggio e scienza vi invitiamo ad andare a leggere gli articoli nella sezione Travel-logia.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.